lunedì 6 aprile 2015

SPENDING REVIEW

La spesa della famiglia negli ultimi anni era decisamente aumentata e il rapporto Deficit/Pil si era sbilanciato verso il Deficit, gli introiti restavano uguali (o si riducevano) e i costi aumentavano, anche se convincere moglie e figli che avevano minori disponibilità era un’impresa difficile. Avrei pure provato come fanno tutti i governanti a emettere dei BTF (Buoni del Tesoro Familiari), ma visto che non era possibile almeno non avevo il problema dello Spread!
Visto l’andamento dell’economia familiare avevo deciso che bisognava brutalmente effettuare la arcinota e moderna Spending Review, in altri tempi detta si tira la cinghia…. e si contrattano o non si pagano  i debiti.
Quindi, il condominio non lo pago è troppo costoso, mi faranno causa, ma ci vorranno anni prima che vedano i soldi. Con il dentista rivedo il prezzo , e se non gli sta bene la metà si attacca! Luce, gas e acqua li devo pagare se no me li staccano. La cameriera costa troppo, da domani le dimezzo lo stipendio. Devo fare più soldi....! La parcella da domani aumenta del 20%, anzi il 20 è poco facciamo il 40%! Gli argenti di casa verranno dimezzati e  la metà verrà venduto a peso. Tutti gli oggetti, attrezzature, mobili etc. che non sono più utilizzati verranno portati al mercatino e venduti, tanto stanno lì a prendere polvere e così facciamo anche spazio a casa.
Taglio le spese inutili: dovendo eliminare almeno un dipendente su dieci, elimino la moglie e mi tengo il cane che non ha bisogno del parrucchiere! Le piante nel terrazzo morissero pure, la fisioterapista incapace non la pago, per i vestiti vanno bene quelli degli anni scorsi, scarpe e altri accessori per i prossimi due anni userò quelli che ho, forse comprerò 1 o 2 camice (in saldo) perché alcune sono talmente usurate che prima o poi dovrò buttarle.  Mangerò prevalentemente pasta e patate, pesce e carne verranno razionati. Non comprerò più fiori per casa perché costano, durano poco e possiamo fare a meno di avere questo inutile orpello. La macchina incidentata me la tengo così senza sistemare la carrozzeria, l’importante è che cammini. Fino a quando non mi fermano e mi multano per i copertoni consumati non cambio neanche quelli, l’importante è andare piano con la pioggia.

I regali agli amici per compleanni, matrimoni etc. sono posticipati al triennio 2016-2018 quando saranno ripristinati gli appositi fondi. La palestra è abolita fino a nuovo ordine, ci sono tanti marciapiedi e piste ciclabili dove è possibile correre o andare in bicicletta gratis.

Nessun commento:

Posta un commento